| QUOTE (Che Forum pazzesco @ 25/7/2008, 13:39) QUOTE (erfolgreich @ 11/6/2008, 18:19) Nel tuo caso si tratta di una disfunzione ormonale, avvalorata dal fatto che ti piacciono le donne anziché gli uomini. Probabilmente i tuoi peli saranno davvero maschili, e perció nient'affatto attraenti. Ma il tuo resta un caso alquanto isolato, di peli davvero superflui, e perció capisco il fatto di depilarti ti possa farti sentire piú normale e piú femminile.
Resta comunque il fatto che tutte le donne hanno i peli in determinate zone del corpo e perció non sono affatto un segno di mascolinitá, bensí un segno che distingue le donne dalle bambine, e come tale lo apprezzo.
Comunque io non dico a nessuno che deve o non deve depilarsi. Sta alla scelta di ognuno. Quel che secondo me é assurdo é un'altra cosa. Quando chiedi ad una donna se le piacciono gli uomini con la barba, alcune ti diranno che sono fighissimi, altre ti diranno che fanno schifo, altre ancora che a loro piace l'uomo completamente depilato. E ognuna di loro basta che esca di casa e ne troverá con barba, coi baffi, rasati, depilati...
Lo stesso vale viceversa, ci sono uomini a cui le donne coi peli naturali piacciono (a parte quelli eccessivi e superflui), alcuni che sono indifferenti a tale riguardo, altri che le preferiscono pelose sul pube ma non sulle ascelle, altri che se non sono depilate neppure le toccano. Prova a guardare alcuni film di Tinto Brass: ci sono un sacco di donne non depilate, eppure non sembrano maschiacci, anzi, credo che molti uomini ci abbiano sbavato guardando quei film... certo, magari ad alcuni fanno schifo, ma ognuno ha i suoi gusti.
Il problema é che le donne sono discriminate, perché se escono di casa non depilate é la societá che dice loro che non devono farlo, anche se magari cosí sono piú belle e sentono di piacere.
Questo é l'argomento di questo forum, e cioé, piena libertá di depilarsi o di restare naturali e pelose. Le donne sono sempre state leggermente pelose (anche se in maniera decisamente inferiore agli uomini) eppure se nel mondo siamo cosí in tanti credo che questo non abbia influito sull'attrazione sessuale, che dici? Scusami, ma è stata troppo forte in me la voglia di intervenire. Xenagirl83 ha fatto emergere la tua ipocrisia. Sì, ipocrisia. Secondo te perché non ti ha degnato di risposta, mentre le altre continuavano per te la paternale contro la depilazione? Vi ha semplicemente lasciato perdere, credo. Allora, dicevamo, ipocrisia. Meglio presentarsi prima: uomo, eterosessuale. Il nemico da lavorare e convincere a farsi amare "così come siamo". Ma forse non siamo (tutti) così grezzi da plasmare a tuo piacimento e anche noi talvolta abbiamo una testa tutta nostra per ragionare. PREMESSA: la depilazione, come moltissime altre cose - la maggior parte - è una regola CULTURALE, di quelle in cui siamo immersi fino al collo da quando siamo bambini, e non ci si accorge nemmeno, finché magari non ci danno fastidio e un giorno, ci si chiede: perché mi depilo, se questo provoca dolore? E allora la regola può cambiare, se c'è un sentire abbastanza diffuso. Fine Premessa. Il tuo obiettivo è quello di cambiare questa regola culturale oppressiva e mi sta bene. Ma nel farlo imponi dei nuovi canoni che ripropongono gli stessi odiosi criteri di ciò che è "accettabile" e ciò che non lo è. In realtà sembra che TU non ti voglia più depilare e allora la fai diventare una regola generale: quindi casi come quello di Xenagirl83 ti spiazzano e fanno emergere questa ipocrisia. La sua omosessualità è appiattita sulla disfunzione ormonale! I suoi peli allora sono DAVVERO superflui, perché non rientrano nella tua personale idea di femminilità: allora lei guadagna il tuo autorevole placet per la depilazione. Passiamo alla seconda ingenuità: la presunta naturalità del corpo. Ancora una volta, è la cultura che paradossalmente decide ciò che è naturale. Fin dall'antchità, con la circoncisione, i tatuaggi - praticati da civiltà che sono dette vivere "allo stato di natura" -, la cosmesi (inclusa la depilazione), con l'abbigliamento infine, le pratiche di costruzione del corpo sono innumerevoli e mutevoli nelle forme, ma costantemente presenti. Il corpo non è affatto un dato neutrale, è sempre un segno, un veicolo di comunicazione. Infatti tu decidendo di non depilarti, COMUNICHI al mondo la tua disapprovazione nei confronti di quella regola non scritta. Ultima constatazione. Sotto questa tua acredine contro la depilazione c'è un malcelato livore contro gli uomini, un genere di pedofili che sublimano il loro desiderio malato costringendo le loro donne alla depilazione. Grazie. E poi esageri davvero, pretendendo di decidere cosa vada apprezzato nelle donne, il giusto pelo insomma. Quello, per tua sfortuna, lo decidiamo ancora noi, sia i maschietti che le donne a cui piacciono altre donne. Così come il mio aspetto deve incontrare il gusto femminile e non solo soddisfare la mia narcisistica concezione di me stesso. Devi riconoscere che questo controllo sociale è in generale efficace nell'evitare certe degenerazioni. Pensa alla campagna contro l'obesità: nelle linee generali è giusta, ma il senso di colpa che instilla nel singolo è una gran forma di violenza. Ancora: sotto le tue considerazioni c'è ancora una volta dell'astio contro gli uomini, come se noi avessimo il nostro corpo bello e pronto da consegnare alle nostre signore. Non pensi che il recente assalto alle palestre corrisponda esattamente allo stesso desiderio di costruzione del corpo da parte di una cultura ossessionata dal salutismo? E poi, e spero di non essere frainteso qui, l'uomo ha delle regole sociali ben più scoccianti in base a cui viene giudicato. Se è vero che una donna viene spesso ingiustamente giudicata per la propria "bellezza" più che per le sue abilità, allora l'uomo viene troppo spesso giudicato in base alla posizione sociale che occupa e ai soldi che possiede, in base a cui le donne spesso scelgono la "solidità" del partner. Ti assicuro che la costruzione di un corpo "culturalmente bello" è molto meno dispendioso e doloroso di questa ricerca di affermazione sociale. Ciao e spero di confrontarmi con una tua risposta P.S.: Quanto alle minuzie. Sui peli superflui sono "agnostico": non sono un mio criterio di giudizio. Credo però che il corpo femminile abbia le sue stagioni come canta Paolo Conte: "perché d'inverno è meglio, la donna è tutta più segreta e sola, tutta più morbida e pelosa, e bianca, afgana, algebrica e pensosa". Ti autorizzo a usare la citazione, è meglio dei film di Tinto Brass.  Ciao, ti ringrazio per il tuo commento. E a dispetto di ció che potresti pensare, non posso che darti ragione. A te come a tutte le persone che ragionano. Io credo che ci sia stato un fraintendimento, ma mi sono resa conto anch'io delle contraddizioni che si sono create con questo forum. Il mio pensiero si puó sintetizzare cosí: Le donne sono pelose di natura. Come dici tu, la depilazione é un fatto solo culturale, una cultura che non apparteneva al popolo italiano fino a pochi anni fa. Apparteneva invece al popolo nordamericano, che lo sta esportando in tutto il mondo per ragioni puramente economiche. Un tempo negli stati uniti il livello di igiene era cosí basso che l'unica maniera per evitare piattole e pidocchi era la depilazione totale, sia nei maschi che nelle femmine. Da questo é nata la mania della depilazione, che oggi non ha piú alcun senso nel mondo occidentale, dove esistono mille tipi di saponi e shampoo. Tuttavia, siccome la depilazione é un grande business, si cerca di esportarla il piú possibile, persino nella popolazione maschile, dove i peli sono da sempre un simbolo di virilitá. Peró ció che io voglio combattere non é la depilazione, o le donne che si depilano. Appunto, come dici tu, il corpo é nostro e anche depilarsi o meno é un modo per comunicare, per sentirsi piú simili o piú diversi dagli altri, ecc. Ció che a me da fastidio sono discorsi che sento fare alla maggioranza delle mie amiche da quando sono adolescente: "uffa, oggi mi metto i pantaloni perché NON MI VA di farmi le gambe", "cavoli domani vado al mare e mi TOCCA farmi la ceretta", ecc. Ragazze che d'inverno si fanno vedere pelose al proprio uomo che le apprezza "nonostante" siano pelose (ma in realtá alla maggior parte dei maschi, come a te, che sia pelosa o depilata non fa molta differenza, e ad una minoranza pure piace), d'estate si depilano SOLO per non essere criticate da genitori e amiche. La depilazione crea pruriti, e in qualche caso anche dolori, fa perder tempo e soldi, ma se una ci tiene ed é felice, ben venga, lo faccia. Ma se una si sente meglio con i peli perché la societá la deve rifiutare? Perché i maschi possono scegliere se radersi il viso o meno e le donne sono obbligate a radersi le ascelle? Ció che vorrei io é un mondo piú libero dove se una vuole si depila, se no ne fa a meno e nessuno si scandalizza. É una battaglia per un diritto ad essere noi stessi e di decidere del nostro corpo. Per vincerla peró si dovrebbe innanzitutto riunire alcune donne e uomini che la pensano come noi, e far partire un gruppo di donne che non si depilano e ne vanno fiere. Un po' alla volta convincere cosí altre donne che si depilano solo per obbligo sociale che possono farne anche a meno se lo vogliono. Cosí é nato questo forum. Ma purtroppo é stato un FALLIMENTO. E devo ammetterlo. Il forum non sará chiuso, ma sto comunque pensando a ricominciare tutto da capo. L'idea che internet sia libero, che chiunque scrive e legge quello che vuole é falsa. Anche scrivendo il titolo intero del forum su google il sito compare tra gli ultimi dopo una serie di siti inutili e per nulla interessanti. E cosí forse una o due delle persone che hanno visitato il sito la pensano come me o sono interessate alla causa. Quando invece di donne che la pensano come me ce ne sono moltissime, lo ho constatato di persona tra parenti, amici e conoscenti. Credo che dovró investire qualche soldo e ricominciare da capo tutto, é stato un esperimento, che mi ha fatto capire che il mondo di internet non é cosí semplice come sembra. Inizialmente avevo pensato di concentrarmi sui contenuti, per far comprendere il mio messaggio e casomai criticare chi avrebbe commentato senza ragionare che ci si depila perché altrimenti si fa schifo e si puzza. Invece é stata una battaglia incredibile solo per far arrivare alcune (pochissime) persone su questo sito. Con il risultato che il contenuto é stato completamente stravolto e privato del senso originale. Spero ciononostante che tu abbia capito il mio pensiero e possa magari darmi qualche buon consiglio per il futuro. Un saluto affettuoso! |